giovedì 26 marzo 2015

Primo esperimento con la seta

Da tempo volevo provare a tingere la seta. (Vabbè io vorrei provare tutto a dire la verità….) Un giorno in ufficio è entrata una cliente con un foulard molto bello, in particolare mi erano rimaste impresse le venature. Le ho fatto un complimento e lei mi ha confessato di averlo fatto con le proprie mani e che un’altra cliente che conosco mi poteva indirizzare al negozio che faceva i corsi e vendeva i materiali.
A parte che il negozio non l’avrei mai visto… tanto è in mezzo alle colline della Valpolicella… comunque io naturalmente sono andata e……………. Ta-daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questa è l’opera nel suo insieme, sotto vedete delle sfumature. I colori naturalmente non potevano essere che questi: due tonalità di lilla e del verde. Ah! e qualche punta di argento che si nota appena, esattamente come volevo.
La tecnica è quella del tie and dye. Il foulard (anzi il pareo viste le misure) quindi in alcuni punti la seta viene legata con un elastico intorno ad un piccolo oggetto. Io ho usato sassi, coppette per gelati…e 
delle conchiglie! Guardate sotto che effetto meraviglioso…
  IMG_5028
Sono proprio contenta del risultato!! Naturalmente ho già comperato altri foulard bianchi… mancano solo i colori! :)
 
IMPORTANTE: rispetto alla tecnica tradizionale del tie and dye qui si usa il sale grosso distribuito sulla seta. E' questo che crea le sfumature e i giochi di colori. Ad Abilmente Vicenza ho visto di sfuggita che facevano delle dimostrazioni.

7 commenti:

  1. Ma è bellissimo!!!!! è stupendo e vorrei sapere tutto. Cioè i colori sono a spruzzo? o a immersione?
    E come hai dipinto? e dove hai preso il foulard originario? bellissimo. Bravissima.....potresti farli e venderli sai? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. melania... se vuoi qualche info
      http://1postcreativoalgiorno.blogspot.it/2013/12/347365-la-tecnica-del-tie-e-dye.html

      Elimina
    2. Non avevo messo un particolare importante nel post. Adesso rimedio. Qui si usa il sale grosso è quello che crea i giochi di colori.

      Elimina
  2. STUPENDO! Davvero puoi farne un botto e risolvere il problema dei regali alle amiche: non può non piacere. Un bacione sandra frollini

    RispondiElimina
  3. brava cri!
    io l'ho imparata anni fa... avevo fatto un post nel nostro 1 post creativo.. ricordi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ricordo. E' una tecnica che conoscevo già da tantissimo tempo. Avevo dimenticato di aggiungere un particolare al post. Lo faccio subito.

      Elimina
  4. ma daiiiiiiii!!!! splendida sta cosa!!! non l'avevo mai sentita!!! complimentissimi :)

    RispondiElimina

Chi passa di qui scrive...(purtroppo ho dovuto togliere la possibilità per gli anonimi a causa di troppo spam...)