"La tradizione vuole che in questo giorno festivo gli innamorati si scambino un libro e una rosa, perdendosi magari nell'universo multiculturale de Las Ramblas. Tutte le fonti sono concordi con l'affermare che sia difficile stabilire una data esatta dell'inizio di questa festa a Barcellona e in tutto il territorio catalano. La leggenda di Sant Jordi proviene direttamente dal Medioevo. Secondo le varie versioni, questo cavaliere riuscì a liberare dalle fauci di un dragone malvagio una bella principessa e, nel versarsi al suolo il sangue della fiera morente, una rosa sbocciò dal ventre della terra. Il cavalleresco Jordi colse la rosa e la regalò alla sua bella. E da qui prese spunto l'atto romantico di scambiarsi rose tra gli innamorati in questo giorno. A ciò si aggiunse poi il regalo del libro, da quando in Spagna, a partire dal 1930, si proclamò questa come La Giornata del Libro, per commemorare i mostri sacri della letteratura, quali Miguel de Cervantes e William Shakespeare. Anche l'Unesco si accodò a quest'iniziativa e dal 1995 la festa dei libri è stata “internazionalizzata”.
tratto da : http://www.tierra.it/IT/tierra/16/169/Letteratura-in-fiore-a-Barcellona-per-Sant-Jordi-.aspx
Tutta questa premessa per lo swap libri organizzato in ASI.
Bisognava spedire un libro con un segnalibro con delle rose, in onore della tradizione. Io ho scelto un libro di Camilleri ma non di Montalbano.
Questo il segnalibro. Su una base craft ho timbrato con un timbro scritta in marrone, incollato una rosa ritagliata con un punch scallop e ritoccata con dei colori brillantinosi.
Avrei voluto farlo più “ricco”, ma in posta avevo paura avessero da ridire e l’ho infilato tra le pagine del libro.
Sul retro un sonetto di Emily Dickinson, che a me piace molto.
Ecco cosa ho ricevuto, e sto leggendo tutto d’un fiato!!! Grazie Mariangela, hai proprio azzeccato!!
Con un romantico segnalibro. Proprio un bello swap.
Che bello swap e che bella la dedica della Dickinson!!
RispondiEliminaCiao Gio'
ma carissima allora perchè non partecipi al secondo swap book che ho indetto proprio pochi gg. fa? hai tempo per pensarci e farmi sapere fino al 1 maggio.....:-) fammi sapere ciao!!
RispondiEliminasi scusami cara. Ci sarò. Ti scrivo via mail.
Eliminaricevuto, mi fa molto piacere che partecipi! ciao a presto.
Elimina