Questa sera sono troppo emozionata e devo fare subito questo post!!
Questo è il terzo anno che con i bambini della classe di Alice faccio un progetto creativo. Il primo anno l’albero di Natale con i tappi di sughero, lo scorso anno un vasetto con i fiori con le cialde del caffè ma sognavo sempre di presentare lo scrapbooking.
Le maestre (ottime maestre) quest’anno hanno articolato un progetto che coinvolgeva una serie di lezioni di yoga, l’inglese e il concetto del sè, della consapevolezza. Quando mi hanno chiesto di essere presente anche questo che è l’ultimo anno di primaria, ho visto subito che lo scrap calzava a pennello!!!
Ho spiegato alle maestre come lo scrap poteva sposarsi perfettamente con l’idea della consapevolezza, della conoscenza della propria persona e loro hanno proposto di scattare ad ogni bambino una foto nella loro posa yoga preferita. Con la foto avrebbero fatto un layout.
Quindi sono andata a scuola armata di fogli da scrap, punchate, nastri, bottoni, colla, timbri e tamponi e ho fatto lezione con la classe. Ho insegnato anzitutto il significato della parola scrapbooking (l’ho scritto sulla lavagna!), layout, journaling. Come promemoria ho lasciato una paginetta con la spiegazione e pronuncia dei termini così abbiamo abbinato anche l’inglese.
E’ stato emozionante vedere l’entusiasmo dei bambini nel ricevere i fogli 30 x 30, nel vedere le loro foto, nello scegliere il titolo e poi alla cattedra per gli abbellimenti (e lì si sono scatenati!). Credo che forse la loro unica difficoltà sia stata di fare un lavoro senza delle regole. Continuavano a chiedermi “maestra ma posso mettere questo qui? posso mettere questo titolo?”.
Alla fine sono venuti tanti lavori colorati e tutti diversi. Sono davvero orgogliosa di cosa sono riusciti a tirare fuori. Ho continuato a spiegare quanto fosse importante che fosse un lavoro che nasceva da “dentro”.
Ma questa sera ho ricevuto una sorpresissima! Un pacchetto con un dolce per Natale, una sciarpa sui toni del verde ma soprattutto questo:
Il biglietto che accompagnava il tutto, creato dai bambini e dalle maestre. Mi sono davvero commossa!! E’ una soddisfazione profonda vedere che questo lavoro ha lasciato un segno.
Vi metto il layout di Alice, naturalmente non potrei mettere quelli degli altri bambini…
Sono davvero felice!! Anche delle belle parole delle maestre quando hanno capito che cosa può fare lo scrapbooking.
L’altra quinta ha fatto il progetto con l’insegnante che era stata presente insieme a me e anche a loro è piaciuto moltissimo.
A chiusura vi metto cosa mi ha scritto una delle insegnanti in risposta al mio messaggio di ringraziamento: “…. il suo passaggio è sempre così colorato, fantasioso e generoso..! grazie!”
Meglio di così… non poteva andare!