lunedì 1 agosto 2011

Piccolo tutorial per copertina mini album

Questo tutorial è stato preparato più di un anno fa… quasi 2 credo. All’inizio della mia passione per lo scrapbooking. Magari può essere utile a chi si avvicina a questo hobby.

Non l’avevo mai pubblicato perchè mi pareva troppo semplice… ma ora so che ogni giorno c’è qualcuno che si avvicina a questo mondo e magari parte da zero.

Dunque:

FAMIGLIA

Questa è la copertina finita, ma quello che voglio mostrare è la struttura, poi gli abbellimenti, scritte , ecc. si mettono a seconda del tipo di minialbum e dell’argomento o del destinatario.

Servono due fogli di cartoncino piuttosto spesso (diciamo meglio un po’ d più delle scatole dei cereali oppure uguale) della misura esatta del minialbum, considerando che è meglio che le pagine all’interno siano di circa 1 cm per lato più piccole.

DSCF2070

Per ricoprirle con la carta da pacchi in un primo momento avevo utilizzato il nastro biadesivo……. mettendolo così: 

DSCF2072

Ma poi sono passata alla colla vinilica non diluita ma tirata bene bene con un pennello piatto. Questo perchè altrimenti la carta rimaneva sollevata dal cartoncino e non mi piaceva. Quindi spennellato il cartoncino su un lato e poggiato su carta carft di circa 3 cm in più per lato.

DSCF2074

Per angoli perfetti tagliare come sotto:

DSCF2076

Spennellare sempre con vinavil sul bordo del cartoncino e rigirare i bordi

DSCF2077DSCF2078DSCF2079

Ritagliare 2 pezzi di carta craft di circa 1 cm in meno per lato rispetto al cartone. Spennellare ed incollare sopra alla parte già pronta.

DSCF2080

Per unire l’album bisognerà fare i fori sia sulle pagine che sulle copertine, con la crop-a-dile se l’avete, o una foratrice resistente, o un attrezzo per forare le cinture. E poi infilarvi anelli di metallo o nastrino, cordoncino, rafia.

Spero di essere stata d’aiuto a qualcuna. 

DSCF2095 

Tag di Technorati:

8 commenti:

  1. Grazie per il tutorial Cri.. sempre utilissimo!!!
    Io devo esercitarmi con gli angolini dei rivestimenti delle copertine.. faccio sempre casino!!!

    RispondiElimina
  2. grazie secondo me sempre utili i tutorial!!!!baci

    RispondiElimina
  3. mi dai il permesso di inserirtie il link nel gruppo kreattiva o se vuoi puoi farlo tu ;-) lo trovo facile ma d'effetto ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  4. Grazie Cri, sei stata molto carina a postare il tutorial!
    Un abbraccio, Fra.

    RispondiElimina
  5. It is so simple but best to create in less time. I really enjoyed to watch it and planned to make it in this weekend. Your blog helps to get new idea in easy card making.

    RispondiElimina
  6. what a gorgeous card, The layers of different paper id perfect arrangement, it is awesome idea. I learned a very good lesson from this card and that is some learning experience we can not encountered it. For me It is very inspirational.

    RispondiElimina
  7. Yesterday, I make album and added same flowers in borders. And gifted to our one nearest guest. They receive it with lots of smile.

    RispondiElimina

Chi passa di qui scrive...(purtroppo ho dovuto togliere la possibilità per gli anonimi a causa di troppo spam...)