martedì 23 dicembre 2014

Scrap a scuola con “Prof. Mani d’Oro”

Questa sera sono troppo emozionata e devo fare subito questo post!!

Questo è il terzo anno che con i bambini della classe di Alice faccio un progetto creativo. Il primo anno l’albero di Natale con i tappi di sughero, lo scorso anno un vasetto con i fiori con le cialde del caffè ma sognavo sempre di presentare lo scrapbooking.

Le maestre (ottime maestre) quest’anno hanno articolato un progetto che coinvolgeva una serie di lezioni di yoga, l’inglese e il concetto del sè, della consapevolezza. Quando mi hanno chiesto di essere presente anche questo che è l’ultimo anno di primaria, ho visto subito che lo scrap calzava a pennello!!!

Ho spiegato alle maestre come lo scrap poteva sposarsi perfettamente con l’idea della consapevolezza, della conoscenza della propria persona e loro hanno proposto di scattare ad ogni bambino una foto nella loro posa yoga preferita. Con la foto avrebbero fatto un layout.

Quindi sono andata a scuola armata di fogli da scrap, punchate, nastri, bottoni, colla, timbri e tamponi e ho fatto lezione con la classe. Ho insegnato anzitutto il significato della parola scrapbooking (l’ho scritto sulla lavagna!), layout, journaling. Come promemoria ho lasciato una paginetta con la spiegazione e pronuncia dei termini così abbiamo abbinato anche l’inglese.

IMG_4551

E’ stato emozionante vedere l’entusiasmo dei bambini nel ricevere i fogli 30 x 30, nel  vedere le loro foto, nello scegliere il titolo e poi alla cattedra per gli abbellimenti (e  lì si sono scatenati!). Credo che forse la loro unica difficoltà sia stata di fare un lavoro senza delle regole. Continuavano a chiedermi “maestra ma posso mettere questo qui? posso mettere questo titolo?”.

Alla fine sono venuti tanti lavori colorati e tutti diversi. Sono davvero orgogliosa di cosa sono riusciti a tirare fuori.  Ho continuato a spiegare quanto fosse importante che fosse un lavoro che nasceva da “dentro”.

Ma questa sera ho ricevuto una sorpresissima! Un pacchetto con un dolce per Natale, una sciarpa sui toni del verde ma soprattutto questo:

IMG_4553 IMG_4558 IMG_4559  IMG_4560 IMG_4561 Il biglietto che accompagnava il tutto, creato dai bambini e dalle maestre. Mi sono davvero commossa!! E’ una soddisfazione profonda vedere che questo lavoro ha lasciato un segno.

Vi metto il layout di Alice, naturalmente non potrei mettere quelli degli altri bambini…

IMG_4562 IMG_4564 IMG_4565 IMG_4566 Sono davvero felice!! Anche delle belle parole delle maestre quando hanno capito che cosa può fare lo scrapbooking.

L’altra quinta ha fatto il progetto con l’insegnante che era stata presente insieme a me e anche a loro è piaciuto moltissimo.

A chiusura vi metto cosa mi ha scritto una delle insegnanti in risposta al mio  messaggio di ringraziamento: “…. il suo passaggio è sempre così colorato, fantasioso e generoso..! grazie!”

Meglio di così… non poteva andare!

10 commenti:

  1. grandissima la mia amica... o devo chiamarti prof mani d'oro???
    brava brava... w lo scrap!!!! e la mia cri!!!!!

    RispondiElimina
  2. Che bello e che soddisfazione!!! Brava e auguri!

    RispondiElimina
  3. E son soddisfazioni! Brava Cri! tanti auguroni di buone feste!

    RispondiElimina
  4. Wow... soddisfazioni ke riempiono il cuore...=D Brava Cri...=D

    RispondiElimina
  5. Mitica....fai mica un rapido laboratorio in liguria?ma ti vorrei subito. ..un abbraccio di cuore .mitica Cri....che belle sono le emozioni che ti lasciano respirare i bimbi....il bello del mio lavoro....e tu l'hai assaporato

    RispondiElimina
  6. Tanti cari auguri per un Santo Natale di gioia e serenità assieme ai tuoi cari!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  7. Brava Cri, la diffusione dello scrap deve cominciare dai piccoli per poi crescere con loro.
    P.S. ma quella disegnata è Giuliana, tu hai decisamente un altro look :-)

    RispondiElimina
  8. io nn avevo ancora letto questo post Cristina...
    Sono immensamente felice per te!!! Una cosa bellissima!!!
    E un pò anche il mio sogno..anche se non sono minimamente brava come te e nn ho mai lavorato con i bambini... però ..in questi 2 anni le maestre hanno visto e ricevuto delle mie creazioni...chissà..non si sà mai...
    Any Way...Ancora Complimenti carissima e..vai così!!!!!!!!! <3 <3 <3

    RispondiElimina

Chi passa di qui scrive...(purtroppo ho dovuto togliere la possibilità per gli anonimi a causa di troppo spam...)