giovedì 28 luglio 2011

Caccia al Tesoro di Mamma Felice

Sul sito di MammaFelice, dove capito ogni tanto, avevo trovato questa bellissima Caccia al Tesoro (CAT), che è una caccia al tesoro… atipica. Dentro di noi anzichè fuori. Vi consiglio di fare un giretto!

cat

Sono già alla terza o quarta tappa ma per motivi diversi non ho partecipato alle altre. Oggi è però la giornata giusta per immergersi in questi pensieri.

E quindi vi chiedo: scrivete la lettera che non avete ancora scritto; fate la telefonata che avete rimandato; dite il ‘ti amo’ che non avete avuto il coraggio di dire, date l’abbraccio che non avete ancora osato dare.” questo è quello che si chiede in questa tappa.

Ho scelto di scrivere una lettera alle mie due figlie.

Perchè mai come oggi ho bisogno di dire loro quanto le amo, non che sia anomalo per una madre. Anzi. Ma io vorrei sapessero che le amo per come sono…. uguali e diverse. Figlie di vite diverse….. pezzi del mio io. Capaci di farmi commuovere ed infuriare nel giro di 3 secondi.

A mia figlia, la più grande, che – appena finita la maturità – ha già preso in mano i libri per gli esami di ammissione all’Università. E so che mi mancherà da morire, che le sere non saranno uguali senza di lei… che il suo vuoto sarà grande e ingombrante tanto quanto la sua presenza lo è a volte…. Sono felice che abbia scelto la sua strada ma questo non vuole dire non versare lacrime… non sentire un peso sul cuore…. si avremo il telefono, internet, skype… quello che si vuole ma la sua presenza sarà assenza per quasi tutta la settimana… mi mancheranno le sua borse ovunque… la camera da letto simile a un magazzino la sua voce dal piano di sopra che grida “non ho niente da mettermiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!”. Mi mancheranno le sue critiche, ma anche i momenti in cui mi abbraccia…. a te, tesoro, auguro una vita di sentimenti veri. Io ci sono, come ci sono sempre stata. Qualsiasi scelta, strada, vita tu farai….

MARA STIVALI

Alla mia piccola voglio dire che la amo perchè è completamente diversa da come ero io da bambina e da come era sua sorella. Ci ho messo un po’ a capire e ad accettare ma adesso so che non ti cambierei…. con nessuna. Quindi amo il tuo disordine sfrenato, le invenzioni assurde, i tuoi lavoretti con i miei materiali… le tue mille bambole… la tua indipendenza. Ti amo anche quando per fare una fila di A ci metti più di un’ora e anche perchè so che ci ridurremo a fare i compitii delle vacanze negli ultimi giorni. Amo il fondo della tua cartella…. con uno strato di 5 cm di non si sa cosa (matite rotte, mollette, bigliettini, fazzoletti, merendine…altre cose incredibili)… amo il tuo astuccio disordinato e distrutto anche se hai fatto solo la prima elementare. Ti amo perchè ti ho lasciato andare anche verso altri che non sono io….. e se a volte sono un po’ gelosa… so che nulla vale la ricchezza che te ne  verrà. A te, stella mia, auguro di trovare a volte il tempo di fermarti sulle cose… di capirle… di apprezzarle anche se da fuori non ti piacciono.

P1030282

Con amore la vostra mamma.

    

5 commenti:

  1. brava cri!
    le tue figlie sono fortunate ad avere una mamma come te!

    ps. io non partecipo (oddio la tappa di questa settimana è una lista... mi piace!) perchè non sono capace di scrivere certe cose...

    RispondiElimina
  2. Fantastica Cristina, hai scritto 2 lettere stupende!!!Vorrei esser capace di scrivere cosi anch'io.
    Ciao Gio'

    RispondiElimina
  3. Ehi Cri.. bellissime le tue lettere..e i tuoi racconti mi ricordano tanto le mie principesse e solo a leggere ciò che hai scritto mi vengono le lacrime agli occhi al solo pensiero del giorno che le mie piccole prenderanno la propria strada..ma amare è anche questo.. i figli non sono una proprietà.. percorrono con noi un po'di strada della nostra vita (speriamo lunghissima anche se lontani!!) baci

    RispondiElimina
  4. Cri ho immaginato come se la prima lettera l'avesse scritta la mia mamma a me e mi son fatta coccolare dalle parole, cose che anche lei penserebbe ma forse non mi direbbe. Ma io lo so che le pensa. Ti capisco e ti dico che anche per lei sarà difficile starti lontana anche se all'inizio le sembrerà di aver conquistato una meravigliosa libertà.
    Ti abbraccio
    Giuliedda

    RispondiElimina

Chi passa di qui scrive...(purtroppo ho dovuto togliere la possibilità per gli anonimi a causa di troppo spam...)