giovedì 13 gennaio 2011

Un layout moooooolto personale e mooooooolto simbolico

Questo è un lavoro che ho fatto qualche giorno fa.Aspettavo una giornata di luce discreta per fare le foto da mettere sul blog ma oggi - punzecchiata perchè non scrappo molto - l'ho portato in giardino, fotografato ed eccolo.

Il post è diviso in due parti: nella prima le note personali su questa che io ritengo una bella realizzazione, la seconda è un po' più tecnica.

VIAGGI

E' dedicato a mia figlia Mara, qui fotografata splendidamente -VIAGGI secondo me - dal suo ragazzo in un punto panoramico sopra Verona centro storico.

Perché bisogna proprio accettare che è cresciuta e che sta intraprendendo il "suo" volo. Che non sarà il mio....., nè potrà evitare errori imparando dai miei..

Così - dopo che un'amica qualche tempo fa mi aveva ricordato una poesia di K.Gibran proprio sui figli - l'ho letta, e l'ho riportata su LO (non in versione integrale). E' evidente che serve una difficile presa di coscienza che i figli devono volare da soli, inevitabilmente, ad un certo punto. Non credevo, onestamente, sarebbe stato tanto difficile..... 

VIAGGI

VIAGGI  VIAGGI

VIAGGI

VIAGGI

  VIAGGI

Le note per gli addetti al lavori: carta Studio2mers che avevo preso tempo fa e custodita gelosamente tra le "carte intoccabili". Tanto bella da risultare difficilissima da utilizzare intera e un peccato tagliarla. Verde con qualche spruzzo di rosso.

Così le foto erano adattissime.....  ritoccate per accentuarne i rossi. Ho - pazientemente - ritagliato alcuni punti del disegno per incorporare le foto nel LO. A tal proposito, vi venisse in mente di farlo, cercate che la carta sia più leggera di quella che ho usato io: con il bisturi è stato davvero un lavoraccio!!!

Il titolo è fatto con il mio solito alfabeto toga timbrato in marrone (un po' troppo chiaro...) con un timbro journaling. Ho cercato di inserirlo rispettando l'andatura del motivo di fondo. Il fumetto in alto a destra fa parte della stessa serie di carte. Era in bianco e nero, l'ho colorato io con distress rosso e verde. La gabbietta nera al centro è  una silhouette.  Il cuore in basso è tagliato con fustella BS è in carta rossa della medesima serie.

Bene. I simbolismi sono talmente evidenti....... che non sto ad elencarli.... poi magari mi commuoverei.

Il LO mi piace moltissimo anche se non è perfetto, ma come dico spesso... il giorno in cui un lavoro mi riuscirà perfetto... sarà ora di pensare a qualcos'altro. Per me la creatività è ricerca..... è espressione di una ricerca personale (anche) ed in questo caso di una volontà fortissima di guardare ed accettare una realtà che fa (anche) male: le mie figlie andranno per la loro  strada. Voleranno fuori dal nido.......

Technorati Tag: ,

31 commenti:

  1. E' fantastica la tua pagina, mi piace proprio tutto sopratutto il fatto che l'hai personalizzata con le scritte a mano ed anche con i doodles che io adoro! Immagino come si sarà emozionata tua figlia!!

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!
    Sono arrivata qui per caso... E ho notato la bellezza dei tuoi lavori.. Ma questo è veramente speciale!! Proprio proprio bello... Soprattutto la sensibilità che c'è dietro!

    Lauretta

    RispondiElimina
  3. è una pagina bellissima, molto intensa , e con un abbinamento di colori a mio parere difficile!
    Ti copierò l'idea di timbrare le chipboard (soprattutto queste, che uso spessissimo anch'io), con un timbro journaling!

    RispondiElimina
  4. Ti giuro: sei riuscita a commuovermi!!! A pensare che un giorno la mia piccola spiccherà il volo, mi viene da piangere, ma questo vuol dire essere genitori ( pur non volendo lasciarli andare!!!). Un bellissimo LO!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Cristina
    è stupendo artisticamente parlando e poi mi ha emozionato tantissimo, davvero mi ha colpito proprio tanto. Complimenti vivissimi!
    Un bacio
    Giuliedda

    RispondiElimina
  6. bhe ....almeno hai qualcuno che volerà....
    un bacione
    Antonella

    RispondiElimina
  7. mi hai fatto emozionare!!!! e quando un LO riesce in questo ha raggiunto il massimo!

    RispondiElimina
  8. ...Brava!...
    hai reso perfettamente l'idea...emozionanti le foto...perfetto (anche se tu dici di no) il tuo lavoro.
    segue mail per il mio pensiero...
    Un abbraccio
    Antonella

    RispondiElimina
  9. Cri,complimenti...questo LO mi da molta emozione...veramente...i dettagli sono perfetti...la protagonista anche...non so che dire...un lavoro veramente perfetto!!!
    e da figlia...posso dirti che Mara ha una mamma veramente speciale!
    Un bacio enorme,
    Anna

    RispondiElimina
  10. complimenti, un bellissimo Lo, molto toccante. confermo...queste carte sono bellissime, ma difficili...le tengo anche io da parte per l'occasione giusta.

    RispondiElimina
  11. Bellissimo ed emotivamente molto toccante!In una sola frase hai saputo esprimere benissimo tutto cio'che noi mamme proviamo quando i figli diventano grandi.Anch'io ho 1 figlia di 20 anni e mi e' venuta la pelle d'oca vedendo il tuo LO e leggendo quello che hai scritto,molto bella anche la poesia di gibran.Complimenti per tutto!!
    Ciao Giovanna

    RispondiElimina
  12. bellissimo tutto..adoro quella poesia...prima o poi mi applico un po' e imparo pure il gergo scrappesco..bravissima!!!

    RispondiElimina
  13. wow mi piace molto questo lo, hia lavorato benissimo con queste carte particolari
    xoxo BA

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutte!! Sono proprio felice... aggiungiamo, per alleggerire i toni, che se la vedo io in piedi su quel muretto, conoscendo lo strapiombo che c'è sotto, altro che volo...............!!!!

    RispondiElimina
  15. Cris..che dire... il tuo lavoro è bellissimo, perfetto, curatissimo... ma quel che è più bello è il significato che volevi darci... tante volte scrappare è un pò come esprimere le paure che abbiamo dentro..e così tante cose sembrano meno dure da affrontare...
    Un bacione da una lili commossa!!

    RispondiElimina
  16. intanto... la citazione di gibran è veramente bella... brava l'amica che te l'ha ricordata! (ma ero io per caso???? ahahah)
    poi... il Lo avevo avuto l'onere di vederlo in anteprima e quindi sai già cosa ne penso... ovvero che è perfetto (non scuotere la testa... lo è!)
    e poi... per tutto il resto... se una tua pagina ti dà l'emozione che speravi di ottenere... hai centrato l'obiettivo!

    ps. un in bocca al lupo a Mara per il suo volo... sono sicura che è la scelta giusta!

    RispondiElimina
  17. Sono passata per dare una sbirciatina a questo Lo...e...voglio anch'io farti i complimenti...
    Bello in tutto......tanto tanto emozionante...
    Sarà che anche il mio piccolo Mattia,sta crescendo...così infretta...e ogni giorno sempre più indipendente anche se nelle piccole cose....
    come andare in bagno da solo,mettersi le scarpe vestirsi..anche se alla rovescia..hihihihih...
    non c'avrei mai creduto se ora non fossi mamma

    RispondiElimina
  18. certo che ti faccio saper cosa ne faccio della tavoletta grafica! diciamo che è versatile e poi per chi fa grafica è una cosa in più,
    specie per disegnare... :) grazie del commento!

    RispondiElimina
  19. Eh...deve essere duro fare i genitori....tua figlia però mi pare coraggiosa....io per esempio in piedi così in alto non ci starei....
    E una cosa è certa: i figli non possono imparare dagli sbagli dei genitori.
    Il Lo è bello, ma è tutta l'emozione che c'è dietro che colpisce...e a tua figlia è piaciuto?

    RispondiElimina
  20. la zia Giuly invece non vuole lasciarla volare.... la mia nipotina!!!!!!!!
    Con lei mi sono fatta le ossa!!!

    RispondiElimina
  21. Un lo sentito e riuscitissimo!! Complimenti mi piace moltissimo

    RispondiElimina
  22. Non ho parole... è meraviglioso in tutto e per tutto!!!

    RispondiElimina
  23. Il mio libricino di Gibran è qui vicino a me, sulla scrivania, e non sai quante volte le sue parole mi hanno accompagnata nei momenti importanti (il matrimonio, la nascita della prima bambina...) o hanno fatto da dedica a qualcuno per me speciale.
    Il tuo LO è bellissimo proprio pechè così intenso, e ha emozionato anche me che non sono proprio un cuore di burro :-)
    Allora ti lascio un'altra frase su cui lavorare: "... da sempre l'amore ignora la propria profondità fino all'ora dell'addio."

    RispondiElimina
  24. @ a tutte di nuovo grazie. Questo è quello che vogliono fare i miei lavori (quelli curati come mi intendo io)..... far vivere le emozioni anche le più profonde... al prossimo quindi (facciamo 3/4 mesi)!!
    @ per Chiara BC: non che io ami le poesie/massime ecc. che si vedono troppo spesso vagare per il web... però questa si che ha meritato la mia attenzione, ed anche quella che mi hai trascritto è profondamente vera

    RispondiElimina
  25. è stupendo .... pieno di emozioni...bravissima Cri!!!!

    RispondiElimina
  26. Che pagina spettacolare Cri!! Veramente ricca di emozioni!!
    Che dire... Sei una mamma meravigliosa e tua figlia e' sicuramente consapevole della cosa!
    Falle prendere il volo... vedrai che sarai sempre il suo punto di riferimento!
    Baci
    G
    Ps: le carte di Studio2mers sono le mie preferite... ma non ho il coraggio di usarle!! ;)

    RispondiElimina
  27. Tesora il. lO è stupendo e lo sai già ma il senso,le. Cose che hai scritto e pensi , le condivido in pieno e so cosa provi..... Mi sono sentita stringere lo stomaco!!!

    RispondiElimina
  28. Che meraviglia questo Lo sarebbe da incorniciare. penso che sia difficile vedere i figli iniziare ad andare per la propria strada però sicuramente è la vita...io per fortuna per ora non ci penso ancora perchè il mio bimbo ha solo 5 anni e quindi manca ancora un po' di tempo e cerco di godermelo il più possibile adesso.
    A presto da Francy

    RispondiElimina
  29. Che splendido lavoro e che belle emozioni che hai saputo trasmettere!
    Vedere i figli crescere e rendersi indipendenti è una gioia ma anche un sottile dolore per l'inevitabile distacco che sai ne seguirà ...e te lo dico da mamma che ha già visto i suoi passerotti prendere il volo e lasciare il nido. Ma credimi, ogni stagione della vita ha le sue soddisfazioni e ritrovarsi accanto una giovane donna consapevole ed autonoma e sapere che è diventata così anche grazie a quello che le hai trasmesso,è davvero una bellissima sensazione.
    Un abbraccio grande.
    Daniela.

    RispondiElimina

Chi passa di qui scrive...(purtroppo ho dovuto togliere la possibilità per gli anonimi a causa di troppo spam...)